Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ponte tibetano – Torri del Benaco (max quota 630m s.l.m.)

Condividi con

Un emozionante ponte tibetano e un deliziozo piccolo borgo, oltre a bellissimi scorci sul versante orientale del Lago di Garda.

18 Marzo

Orario evento

RITROVO: ore 8,00 al parcheggio bus di via Dante in Cremona.

Difficoltà

E (Escursionistica)

Apertura Iscrizioni

03/03/2026

Chiusura Iscrizioni

17/03/2026

N° max partecipanti

20

Dislivello in salita

DISLIVELLO COMPLESSIVO: 550 m salita, altrettanti in discesa - Sviluppo 9 km circa

Tempi di percorrenza

5 ore circa, comprese le soste

Zona

Lago di Garda orientale – prime propaggini monte Baldo

Documentazione

Scarica

Mezzo di trasporto

Automobile

Capogita

Deo Moreno - Accompagnatore Collini Pia

Condividi con

DESCRIZIONE DEL PERCORSO :

Si parte da Pai di Sopra (m 123) seguendo il segnavia 38 e si sale in modo deciso per circa un’ora. Giunti ad un bivio si prende il sentiero 13 che porta alla località Le Tese a quota 527 metri. Si prosegue fino a giungere a San Zeno di Montagna a quota 594 metri. Si attraversa il paese verso la chiesa parocchiale dove, poco prima di questa, a destra, si segue il segnavia 39 fino alla località Crero che si staglia a 135 metri di elevazione sopra il lago di Garda. Giunti alla chiesetta settecentesca di San Siro si segue il segnavia 41 fino al Ponte Tibetano, attraversato il quale in poche decine di minuti si ritorna al parcheggio di Pai di Sopra.

NOTE DI CARATTERE STORICO-AMBIENTALE:

Il PONTE TIBETANO DI CRERO è una passerella larga poco più di 1 metro e si snoda per circa 34 metri di lunghezza. Ha un fondo in acciaio con griglie antiscivolo e adeguate protezioni su entrambi i lati. Si tratta quindi di un ponte tibetano stabile e che per sicurezza si può percorrere in un massimo di 15 persone per volta. Nell’attraversarlo presenta oscillazioni modeste. Attraversa un dirupo di circa 45 m

IL BORGO DI CRERO E LA CHIESETTA DI SAN SIRO:

Il borgo di Crero, piccola frazione di Torri del Benaco (VR), è letteralmente un gioiello che ricorda i bei paesi acciottolati della Provenza. Vale la pena di visitare i suoi vicoli per scorgere casette di pietra finemente ristrutturate, rustici in disuso abbracciati dall’edera, terrazzi fioriti, giardini nascosti, scale antiche, fienili e scorci che sembrano dipinti. La chiesetta di San Siro risale al 1713, come si legge in carte dell’epoca e sullo stipite della porta. Il rustico campanile fu eretto nel 1880. La chiesetta e la contrada si animano il 9 dicembre, festa appunto di San Siro.

Prossime Escursioni :

  ** 28 marzo (sabato): Val Lauretta (App. Piacentino) – Escursionistica

  ** 11 aprile (sabato): Balota del Coren 672m s.l.m. – Escursionistica

  ** 22 aprile (mercoledì): Placche di Baone 460m s.l.m. – Escursionistica

Dettagli

Data:
18 Marzo
Categoria Evento:

Organizzatore

Commissione Sezionale Escursionismo