Trekking CILENTO

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Data attività

Martedì 07 Maggio 2024

Orario evento

00:00 (ritrovo 15 minuti prima)

Difficoltà

Turistica (T) ed Escursionistica (E)

Apertura Iscrizioni

06 Febbraio 2024

Chiusura Iscrizioni

15 Febbraio 2024

Zona

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (provincia di Salerno)

Previsioni del tempo

Meteo

Documentazione

Trekking CILENTO.pdf

Mezzo di trasporto

Pullman

Capogita

Pia Collini

Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, istituito nel 1991 è inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, è il secondo parco in Italia per dimensioni (180.000 ha circa) e si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell'Appennino campano-lucano. È un territorio ricco di boschi di castagni e di lecci, di borghi affacciati sul mare o abbarbicati sulle rocce.
La fascia costiera, caratterizzata da due parchi marini, quello di S.M. di Castellabate e quello degli Infreschi, ha un aspetto tipicamente mediterraneo, con un succedersi di insenature, piccole spiagge sabbiose, pareti a picco sul mare e promontori dominati da antiche torri di guardia a difesa dei paesi interni.
Dal punto di vista storico il Parco è una testimonianza eccezionale dell'incontro culturale tra la Magna Grecia e le civiltà appenniniche: zone di antiche origini (Paestum, Velia) e di miti (Capo Palinuro), territorio ricco di centri storici antichi (Agropoli, Castellabate) e di borghi medioevali (San Severino, Pisciotta) inseriti in un'oasi caratterizzata da una grande diversità di ambienti naturali.