Traversata rif. Laeng 1760 m - rif. San Fermo 1868

Percorso ad anello che da Borno sale alle pendici del Pizzo Camino - Orobie Bresciane

Mercoledì 13 Maggio 2015

7,00 (ritrovo 15 minuti prima)

Escursionistica (E)

05 Maggio 2015

12 Maggio 2015

Dislivello di discesa

5,30 h

Orobie Bresciane

Gita 2015-05-13.pdf

Collini Pia

Il rifugio Laeng è dedicato a Gualtiero Laeng (Walther Laeng, Brescia, 10 maggio 1888 – Brescia, 24 dicembre 1968), alpinista e storico italiano che nel 1909 segnalò per la prima volta ufficialmente l'esistenza delle incisioni rupestri della Valcamonica al Comitato per la protezione dei monumenti. È uno degli unici due rifugi gestiti nel gruppo del Pizzo Camino (l'altro è il rifugio San Fermo, situato anch'esso in territorio comunale di Borno ma sul versante opposto della montagna).

Prima della seconda guerra mondiale in questo luogo esisteva già un rifugio alpino, il rifugio Coppellotti, che venne distrutto dai tedeschi durante un'esercitazione militare nel 1944. Il rifugio è di proprietà della sezione di Cedegolo del Club Alpino Italiano, ma è attualmente gestito dai volontari dell'Operazione Mato Grosso, un'associazione no-profit che utilizza a scopo benefico i proventi dell'esercizio di questo ed altri rifugi.