Wend con le ciaspole in Val di Funes

21-22 marzo: Monte Muro (2330 m) e Monte Gabler (2575 m)

Venerdì 21 Marzo 2014

6,30 (ritrovo 15 minuti prima)

Escursionistica (EAI)

11 Marzo 2014

20 Marzo 2014

625 m. (1°giorno) / 956 m. (2°giorno)

4 h / 6,30 h

Val di Funes

Gita 2014-03-21_22.pdf

Bigliardi Roberto

Siamo dove La Val Badia confina ad occidente, nella sua parte centrale, con le valli di Luson e di Funes, attraverso il Passo delle Erbe (Börz in ladino, Würzjoch in tedesco). D'inverno la strada d'accesso al passo è aperta dal versante della Val Badia, mentre dal versante della Val di Funes è chiusa, e si trasforma in una pista infinita per lo sci di fondo, una situazione davvero particolare. Il passo delle Erbe è dominato dal Sass de Putia, l'ultimo contrafforte verso nord nelle Dolomiti Orientali. Di fronte si trovano alcune dorsali prative e boscose isolate dal resto delle montagne, che consentono la vista di panorami molto belli ed inediti. La conformazione dolce del terreno, assieme al fatto di essere una zona poco conosciuta e di conseguenza poco frequentata, la rendono particolarmente adatta per le escursioni invernali con le racchette da neve. Le infinite distese innevate consentono straordinarie "ciaspolate" circondati da una natura incontaminata, immersi in un'atmosfera magica e silenziosa.

Dal Passo delle Erbe ecco quindi due itinerari al cospetto del Sass de Pütia:

Il Monte Gabler (detto anche Monte Forca e Großer Gabler in tedesco) è una montagna delle Alpi alta 2.576 m. È la cima più alta del gruppo della Plose, sopra Bressanone, in Alto Adige.

Il monte è protagonista delle mete nella zona sia d´estate che d´inverno, infatti d´inverno è meta di sciatori alpinisti o escursionisti con le ciaspole che trovano ampi spazi liberi, lontano dal carosello sciistico della Plose.

Il monte Gabler è formato da due cime, con un'altitudine simile: il monte Forca Grande e il monte Forca Piccolo.

L'escursione al Monte Muro (Chi Jus in ladino, Maurerberg in tedesco) è particolarmente consigliata per il suo itinerario che si svolge sui versanti a meridione della montagna, sempre sul sole in caso di bella giornata.