Pietra di Bismantova

Orienteering
Con carta topografica e bussola troviamo il sentiero.

Data attività

Domenica 14 Aprile 2013

Orario evento

7:00 (ritrovo 15 minuti prima)

Difficoltà

E

Apertura Iscrizioni

04 Aprile 2013

Chiusura Iscrizioni

11 Aprile 2013

Dislivello di salita

300m

Dislivello di discesa

300m

Zona

Appennino Reggiano

Indicazioni stradali

Mappa

Previsioni del tempo

Meteo

È la Pietra di Bismantova piantata nel mezzo dei rilievi reggiani, dove le colline iniziano a diventare vere montagne. Nei secoli ha stupito molti. Viandanti sulla via di Garfagnana che la usavano come inconfondibile punto di riferimento, scrittori e poeti, come Dante che, paragonandola a una vetta del Purgatorio, affermò a chiare lettere che arrivar lassù è possibile a condizione di aver almeno un paio d’ali.

Ma non aveva fatto i conti con noi alpinisti, che senza ali ma con una buona preparazione, possiamo raggiungere l'ambita meta in tutta sicurezza, anche con il nostro gruppo di alpinismo giovanile.

Il tema di questa uscita è l'orientamento, quindi con bussola e carta topografica, cercheremo di trovare il sentiero (...la dritta via di Dante) che conduce sulla bellissima Pietra di Bismantova.

Programma della giornata

Arrivati a Castelnovo né Monti si prosegue sempre in pullman fino al piazzale Dante, ai piedi della Pietra di Bismantova, dove c’è un ampio parcheggio. Qui dopo aver calzato gli scarponcini e messo il casco iniziamo con la prova pratica di orientamento, tanto per vedere in che posizione ci troviamo rispetto alla mastodontica Pietra che abbiamo di fronte. Poi, zaino in spalla, saliremo prima al vicino eremo e poi sul sentiero n° 697 saliremo ancora verso la cima a quota 1041m. Riteniamo che il casco sia utile per proteggersi da eventuali cadute di sassi in alcuni tratti del sentiero. Sulla cima, molto ampia, gli accompagnatori decideranno se iniziare un’altra attività di gruppo oppure un’altra pratica di orientamento per vedere, con la cartina, e cercare di riconoscere tutto ciò che vediamo attorno: paesi, cime ecc. Poi un’occhiata all’orario: la fame si fa sentire, allora consumiamo il nostro pranzo al sacco. Dopo si comincia a scendere, durante il tragitto di discesa gli accompagnatori prevedono alcune soste per vedere il panorama e fare alcune considerazioni legate alla conoscenza un po' più approfondita di ciò che si vede attorno “Lettura del paesaggio”. La giornata sta per concludersi, verso le ore 16:00 bisogna fare in modo di essere già al parcheggio sul pullman per il ritorno.

Per informazioni:

alpinismo.giovanile@caicremona.it

Piero Pensa: 338 4512511

Gianni Toscani: 338 5663661

Giulio Galli: 347 2249197