Trekking delle Valli Occitane

Trekking franco-italiano percorrendo le Valli Occitane dal 18 al 26 agosto.

Data attività

Sabato 18 Agosto 2012

Difficoltà

Escursionistica (E)

Apertura Iscrizioni

15 Maggio 2012

Chiusura Iscrizioni

31 Maggio 2012

N° max partecipanti

15

Zona

Alta Provenza - provincia di Cuneo

Indicazioni stradali

Mappa

Previsioni del tempo

Meteo

Documentazione

Gita 2012-08-18.pdf

Capogita

Pia Collini - Bernard Liautard

Il territorio che vi invitiamo a scoprire e a percorrere a piedi è una zona d’alta montagna a misura d’uomo che corrisponde alla parte Est delle Alpi dell’Alta Provenza ed alla parte Ovest della provincia di Cuneo.

Si tratta di un vasto spazio alpino, costituito da valli abitate tutto l’anno alla frontiera tra Italia e Francia, nel versante italiano Valle Maira e Valle Varaita e nel versante francese la Valle dell’Ubaye.

Una rete di sentieri per collegare, zaino in spalla, le diverse valli contribuendo a rinforzare i legami economici ed umani nel cuore di un massiccio che vive con determinazione quest’epoca europea.

Da una valle all’altra, da un colle all’altro e di villaggio in villaggio scopriremo il piacere del trekking che consiste sia nella marcia quotidiana che nella sosta serale, nel contatto caloroso con gli abitanti e con gli altri escursionisti di diversa nazionalità.

La Valle Maira si sviluppa con direzione ovest-est per circa 45 chilometri, partendo dallo spartiacque sul confine italo-francese, dove la valle si apre in ampi pascoli, già lungo il torrente che dà origine alla valle principale fino al ponte del Diavolo a Dronero, centro medioevale che si affaccia sulla pianura.

La Valle Varaita, antico escarton della Castellata ha goduto di una propria sovranità, riconosciuta a partire dal XIV secolo per quasi quattrocento anni, costituendo con il territorio transfrontaliero del Queyras, la Repubblica degli Escartons.

La Valle dell’Ubaye rappresenta un mondo a sé dall’identità forte; con i suoi sette grandi varchi stradali ha un’apertura totale sulle Alpi, sul Piemonte italiano e sulla Provenza.