Difficoltà
T-E: Turistica Escursionistica
Apertura Iscrizioni
06/02/2024
Chiusura Iscrizioni
15/02/2024
N° max partecipanti
16/21
Dislivello in salita
Vedere nella Descrizione
Dislivello in discesa
Vedere nella Descrizione
Tempi di percorrenza
Vedere nella Descrizione
Zona
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Previsioni del tempo
Meteo
PROGRAMMA GENERALE
** Martedì 7 maggio 2024
Viaggio in treno da Cremona ad Agropoli; trasferimento con bus privato a S.Maria di Castellabate; sistemazione in albergo; incontro con la guida Andrea.
** Mercoledì 8 maggio 2024
Escursione tra villaggi di pescatori, fattorie e pinete: S.Maria di Castellabate / S.Marco di Castellabate / Monte e Punta Licosa / S.Maria di Castellabate. Pranzo al sacco in spiaggia, visita del borgo di Castellabate e rientro in albergo.
** Giovedì 9 maggio 2024
Trasferimento di 40′ al bivio di Punta Carpinina di Perdifumo. Escursione tra la flora tipica del Parco e visita al frantoio della cooperativa Nuovo Cilento a S.Mauro Cilento.
** Venerdì 10 maggio 2024
Giornata turistica dedicata alle visite guidate degli scavi archeologici di Paestum, delle caratteristiche Grotte dell’Angelo a Pertosa e della grandiosa Certosa di Padula, dall’aspetto oggi prevalentemente barocco.
Trasferimento in circa 90′ a Marina di Camerota per sistemazione in albergo.
** Sabato 11 maggio 2024
Trasferimento di circa 45′ a San Giovanni a Piro per iniziare l’escursione sul Monte Bulgheria (1224 m), bellissima montagna alpina che domina la costa del Golfo di Policastro.
** Domenica 12 maggio 2024
Breve trasferimento a Palinuro per l’escursione a piedi sul suggestivo promontorio di Capo di Palinuro, ricco di grotte preistoriche, baie e falesie. Possibilità di un bagno in mare.
** Lunedì 13 maggio 2024
Escursione a piedi fino alla Cala degli Infreschi, uno dei tratti più selvaggi e belli della costa del Parco, totalmente immerso nella natura mediterranea. Rientro a Marina di Camerota in barca con sosta alle grotte marine.
** Martedì 14 maggio 2024
Saluto con la guida; trasferimento con bus privato alla stazione di Pisciotta-Palinuro e rientro in treno a Cremona.
DISLIVELLI e DURATA (soste comprese):
** 08 Maggio: 370m in salita, 370 m in discesa; 5 ore
** 09 Maggio: 600m in salita, 600m in discesa; 6 ore
** 10 Maggio: giornata turistica
** 11 Maggio: 690m in salita, 685m in discesa; 7 ore
** 12 Maggio: 200m in salita, 200m in discesa; 5 ore
** 13 Maggio: 350m in salita, 350m in discesa; 6 ore
NOTE DI CARATTERE STORICO, AMBIENTALE E CULTURALE
Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, istituito nel 1991 è inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, è il secondo parco in Italia per dimensioni (180.000 ha circa) e si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino campano-lucano. È un territorio ricco di boschi di castagni e di lecci, di borghi affacciati sul mare o abbarbicati sulle rocce.
La fascia costiera, caratterizzata da due parchi marini, quello di S.M. di Castellabate e quello degli Infreschi, ha un aspetto tipicamente mediterraneo, con un succedersi di insenature, piccole spiagge sabbiose, pareti a picco sul mare e promontori dominati da antiche torri di guardia a difesa dei paesi interni.
Dal punto di vista storico il Parco è una testimonianza eccezionale dell’incontro culturale tra la Magna Grecia e le civiltà appenniniche: zone di antiche origini (Paestum, Velia) e di miti (Capo Palinuro), territorio ricco di centri storici antichi (Agropoli, Castellabate) e di borghi medioevali (San Severino, Pisciotta) inseriti in un’oasi caratterizzata da una grande diversità di ambienti naturali