Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cascate del Pessola (700m s.l.m.) – Pranzo fine attività CSE

Condividi con

Tra boschi dell’Appennino parmense e negli anfratti del torrente Pessola

8 Novembre

Orario evento

RITROVO: ore 7,15 al parcheggio FS - Via Dante

Difficoltà

E - Gita escursionistica

Apertura Iscrizioni

28/10/2025

Chiusura Iscrizioni

06/11/2025

N° max partecipanti

25

Dislivello in salita

circa 270 metri - sviluppo circa 7,5 km

Tempi di percorrenza

2,30 ore, soste escluse

Zona

Appennino Parmense

Documentazione

Scarica

Mezzo di trasporto

Automobile

Capogita

Bassini Gianmario

Condividi con

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Parcheggiata la macchina lungo la strada, si prosegue costeggiando la sponda destra del torrente Pessola fino ad un ponte che si attraversa, proseguendo sulla strada asfaltata che va verso Castelcorniglio per 600 m, da qui a sinistra si va verso Ca’ Schiappone. Dopo 200 m si attraversa il Rio Canova e dopo 1000 m si incrocia a destra un piccolo laghetto, si prosegue sulla carrareccia sentiero CPI fino ad incrociare il sentiero che scenderà al torrente per vedere le cascatelle e le formazioni geologiche e poi si ritornerà per lo stesso percorso.

NOTE DÌ CARATTERE AMBIENTALE CULTURALE STORICO

Parcheggio lungo la strada. Ad uguale distanza tra i corsi del Taro e del Ceno si trova la “Selvaggia” Val Pessola, al centro di essa l’antico abitato “Castelcorniglio” (pochi edifici sparsi, per lo più case rurali in pietra) notevolmente ricco di cultura, storia e tradizioni e sede di un castello, uno sperduto maniero “villa-castello” costruito nel 1220. Negli Statuti di Parma del XIII secolo, viene citato come Corniliolum, di proprietà del podestà di Mariano di Pellegrino, costruito per difendere la val Ceno dalle ingerenze piacentine. A poca distanza dal castello scorre inoltre il torrente Pessola, lungo le sue gole che hanno formato nel tempo stratificazioni di interesse geologico, tanto da essere inserito come uno dei geositi di maggior rilievo dell’ Emilia Romagna.Qui si trovano delle splendide piccole cascate immerse nella natura selvaggia. Il torrente che nasce sul fianco verso l’est del monte Barigazzo scorre dall’ovest all’est per 15 kilometri, e finisce nel Ceno nel luogo detto il Malzapello vicino a Varano de Melegari.

MENU Pranzo fine attività CSE

Primi piatti: Tortelli di ricotta e spinaci al burro e salvia – Tagliatelle ai funghi porcini

Secondi: Cinghiale con polenta – Roastbeef

Contorni: Verdure – Patate al forno

Dolci: Torte della casa

Acqua, Vino, e Caffè

Possibili varianti per vegetariani e celiaci, all’interno del conto stabilito. Il menu è fisso a € 32,00, Ogni “integrazione” individuale va regolata personalmente e, meglio, subito, senza interferire con la raccolta finale del saldo da parte del capogita e/o dei suoi collaboratori.

Dettagli

Data:
8 Novembre
Categoria Evento:

Organizzatore

Commissione Sezionale Escursionismo