Ricerca documentazione per archivio storico CAI Cremona

La Sezione CAI di Cremona, su indicazione ed aiuto del CAI Centrale, ha iniziato i lavori di revisione dell'archivio sezionale.

Questi lavori, che dovranno terminare entro settembre 2023, sono stati sollecitati dal CAI Centrale con particolare attenzione per quegli archivi sezionali che abbiano documentazione facente riferimento al periodo 1920-1945.

Inoltre l'archivio della Sezione di Cremona sarà quasi certamente dichiarato "di interesse storico" dalla Sopraintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia poiché, data la storia della Sezione, possiede documentazione antecedente al 1900: siamo in attesa di comunicazione della Sopraintendenza (in data 09/06/2023 la dr.ssa L. Ronchetti della Soprintendenza ha svolto una visita con sopralluogo archivio c/o la nostra sezione).

Segnalo che gli archivi di Sezione del CAI Milano e del CAI Lecco sono già stati dichiarati "di interesse storico": saremmo in ottima compagnia.

 

Pertanto nel caso abbiate documentazione relativa alla vita della Sezione CAI di Cremona vi chiediamo se vorreste conferire tale documentazione all'archivio sezionale facendolo diventare patrimonio della Sezione.

Chiaramente non si fa riferimento a documenti che possano afferire alla sfera personale dei soci bensì a quei documenti, e fotografie, che abbiano a che fare con la vita della Sezione (p.e. gite, verbali di riunioni ed assemblee, attività particolari svolte dalla sezione, attività coro, gestione dei rifugi una volta appartenenti alla sezione, etc).

 

Coloro che siano interessati possono contattare il Consiglio o la Segreteria di Sezione all’indirizzo email segreteria@caicremona.it : sarete ricontattati nel breve per definire come procedere.