Punta Rossa (3630 m)

Accessibile cima del Gruppo della Grivola - Pernottamento al Rifugio Vittorio Sella a 2588 m

Data attività

Sabato 30 Luglio 2016

Orario evento

6,30 (ritrovo 15 minuti prima)

Difficoltà

Escursionistica (EE)

Apertura Iscrizioni

19 Luglio 2016

Chiusura Iscrizioni

28 Luglio 2016

N° max partecipanti

20

Dislivello di salita

922 m il 1°giorno - 1100 m il 2°giorno

Dislivello di discesa

2022 m

Tempi di percorrenza

3 h il 1°giorno - 8 h il 2°giorno

Zona

Gruppo della Grivola - Valle d'Aosta

Indicazioni stradali

Mappa

Previsioni del tempo

Meteo

Documentazione

Gita 2016-07-30_31.pdf

Capogita

Bigliardi Fabio

In una delle conche più soleggiate del Parco Nazionale del Gran Paradiso il Re Vittorio Emanuele II stabilì una delle sue case di caccia. Nel 1922 tale edificio fu opportunamente restaurato e divenne l'attuale rifugio Vittorio Sella. Un sito, quindi, carico di memorie storiche e calato in un grandioso scenario di alta montagna. Oggi il rifugio appartiene alla Sezione di Biella del C.A.I. ed è dedicato al grande alpinista e fotografo d'alta montagna Vittorio Sella. Recentemente ingrandita (1991) con il determinante contributo della Regione Valle d'Aosta, la struttura offre attualmente servizio di mezza pensione nei mesi estivi.

 

La PuntaRossasi trova nei pressi della più alta e più importante Grivola, è collocata ad est della stessa e spostata verso la Val di Cogne.

È una delle cime che contornano il ghiacciaio del Trajo, assieme alla Grivola, alla Grivoletta, e alle Punte Nera e Bianca della Grivola.

Si presenta con due vertanti: quello rivolto verso sud-est si presenta roccioso mentre quello rivolto a nord-ovest è nevoso e da quest'ultimo scende il ghiacciaio del Trajo. Dalla vetta parte una lunga cresta che facendo un semicerchio e passando dalla Punta Nera e dalla Punta Bianca raggiunge la Grivola.