PROGETTO NAZIONALE CAMMINA CAI 150°

Santuario di San Pietro al Monte di Civate (LC) e Monte Cornizzolo - Triangolo Lariano

Data attività

Domenica 12 Maggio 2013

Orario evento

5,45 (ritrovo 15 minuti prima)

Difficoltà

Escursionistica (E)

Apertura Iscrizioni

30 Aprile 2013

Chiusura Iscrizioni

09 Maggio 2013

N° max partecipanti

40

Dislivello di salita

950 m

Dislivello di discesa

950 m

Tempi di percorrenza

5,30 h

Zona

Triangolo Lariano - Civate (LC)

Indicazioni stradali

Mappa

Previsioni del tempo

Meteo

Documentazione

Gita 2013-05-12.pdf

Capogita

Bigliardi Roberto

Il complesso benedettino di S. Pietro al Monte in Civate è senza dubbio uno dei complessi abbaziali più interessanti della Lombardia, meta di notevole interesse storico, artistico, religioso.

L'abbazia è un complesso architettonico di stile romanico, composto da tre edifici: la basilica di San Pietro, l'oratorio intitolato a san Benedetto e quello che era il monastero di cui rimangono solo rovine. Le costruzioni facevano parte del complesso dell'abbazia benedettina di Civate comprensiva, nell'abitato, della basilica di San Calocero e delle chiese di San Nazaro e San Vito. Due portali in pietra con sopra inciso il motto Ora et labora ci ricordano la passata presenza qui di frati Benedettini.

L'imponente ciclo di affreschi della basilica di San Pietro, che ha come tema l'Apoteosi finale del Cristo e il Trionfo dei Giusti sulla falsariga dell'Apocalisse di San Giovanni, ne fa una tra le più importanti testimonianze romaniche lombarde.

 

  

Il Monte Cornizzolo, (Curnisciöö nel dialetto locale) è una montagna delle Prealpi Luganesi alta 1.241 m s.l.m. Si trova in Lombardia, tra la provincia di Como e quella di Lecco