Rifugio C.Calciati al Tribulaun (Tribulaunhütte 2368 m)

Bella traversata su cengia aerea dal Calciati al Città di Cremona sotto la Parete Bianca

Sabato 23 Settembre 2017

7:00 (ritrovo 15 minuti prima)

escursionistica per esperti (EE)

12 Settembre 2017

21 Settembre 2017

903 m il 1°giorno - 648 m il 2°giorno

Dislivello di discesa

3 h il 1°giorno - 5 h il 2°giorno

Alpi Breonie

CAI Vipiteno - Bigliardi Roberto

Il rifugio Cesare Calciati al Tribulaun, sorge a 2.369 m, accanto al laghetto di Sanes ai piedi dell'imponente parete del Tribulaun(3.096 m) nelle Alpi dello Stubai.

Il rifugio si trova nel versante destro della Val di Fleres, nel territorio comunale di Colle Isarco (BZ).

È di proprietà della Sezione C.A.I. di Vipiteno e fu costruito nel 1892 dalla Sezione D.u.Ö.A.V. di Magdeburgo, che già aveva aperto all'alpinismo la valle di Fleres con la costruzione, nel 1887 della Magdeburger Hütte (rifugio Cremona) 2.423 m.

Cima Parete Bianca/Weisswandspitze. La cima è prevalentemente composta da roccia calcarea, la dolomia (doppio carbonato di calcio e magnesio), posta su barriere cristalline. E’ proprio qui che questo tipo di roccia è stato scoperto dal geologo francese Déodat Gratat de Dolomieu.