Via ferrata Carlo Giorda alla Sacra di S. Michele

Percorso panoramico e carico di storia nel Gruppo dell’Orsiera (Cozie Centrali).

Sabato 03 Giugno 2017

6,30 (ritrovo 15 minuti prima)

EEA

23 Maggio 2017

01 Giugno 2017

6 ½ h

Val Susa

Gita 2017-06-03_web.pdf

Zavatti

La Sacra di San Michele, come è comunemente chiamata l'Abbazia di San Michele della Chiusa, è un complesso architettonico arroccato sulla vetta del monte Pirchiriano, all'imbocco della val di Susa.

Situato nel territorio del comune di Sant'Ambrogio di Torino poco sopra la borgata San Pietro, appartiene alla diocesi di Susa. È il monumento simbolo del Piemonte e una delle più eminenti architetture religiose di questo territorio alpino, transito per i pellegrini tra Italia e Francia.

Per quanto concerne la data di fondazione, alcuni studiosi sono orientati a identificare negli anni 999-1002 il periodo in cui nacque questa abbazia, mentre per altri la data di fondazione dovrebbe essere anticipata agli anni 983-987.

Nei decenni successivi, la struttura dell'abbazia, affidata ai Benedettini, si sviluppò progressivamente dando asilo ai pellegrini e protezione alle popolazioni della zona. Nell'XI secolo fu infatti costruito l'edificio della foresteria, staccato dal monastero, e in grado di accogliere i numerosi pellegrini che, percorrendo la via Francigena, vi salivano per trovare ristoro fisico e spirituale.

Ristrutturato, è stato affidato alla cura dei padri rosminiani. Nel 2016 il museo del complesso monumentale abbaziale è stato visitato da oltre 100.000 persone.

brani tratti da: https://it.wikipedia.org/wiki/Sacra_di_San_Michele

Per chi lo desidera oltre alla visita non guidata negli orari 9.30-12.30; 14.30-18.00 è possibile una visita guidata dalle 14.30-18.00 ed inoltre la scelta della data consente la:

VISITA GUIDATA SPECIALE

Quando: ogni primo sabato del mese la visita è estesa al Monastero vecchio o convento con accompagnamento obbligatorio a cura della Comunità religiosa o dei Volontari.
Durata: circa 1h 45?.
Non è necessaria la prenotazione
Zone visitate: Scalone dei Morti, Chiesa, Terrazzo panoramico. Monastero Vecchio: Antica Officina, Chiostro, Biblioteca, Sala a Righe e Museo del Quotidiano.
Orario di entrata: alle 17.00 e 17.30.

Per approfondimenti visita anche il sito ufficiale QUI.